Animalibrium

Arca di Noé Animalibrium: l’app che aiuta il coordinamento motorio

in Esperienze digitali di
L’app Animalibrium stimola la concentrazione e aiuta il coordinamento motorio. Perfetta nelle scuole dell’infanzia (e anche in vacanza)

Arca di Noè Animalibrium” di Giulia Olivares è un’app a medio-alta interattività, senza testo, senza punteggio, con musica, versi di animali, effetti sonori, illustrazioni originali ed è intuitiva, con icona per scattare e raccogliere le foto.

La schermata presenta una barca. Piccola. E otto strampalati animali. Il gioco consiste nell’affrontare un percorso facendo in modo che nessuno resti indietro. Dopo aver caricato un elefante, un coccodrillo, una zebra e un ippopotamo, ci sarà ancora posto sulla barca per una giraffa? E per gli altri? A poco a poco gli animali vengono posizionati a bordo ma bisogna muoversi con delicatezza salvaguardando l’equilibrio precario, ogni scossone destabilizza la ciurma, ogni onda mette in pericolo i colorati protagonisti. Noi siamo lì per loro con dito pronto, mano decisa e soprattutto mente lucida per non perdere il controllo della situazione e portare tutti in salvo. La torre di animali, sempre più alta e instabile, sembra destinata al naufragio ma a un passo dal disastro la conclusione arriva come una sorpresa e una conquista.

IN CLASSE perché: Stimola la concentrazione. Subito prima dell’intervallo, per qualche minuto tutti insieme, poi si va a giocare È uno scenario già pronto per l’invenzione di piccole narrazioni. Buono il pretesto della barca per solleticare domande e risposte e inventare storie. Gli animali devono scappare? Cosa è successo? Magari vanno a una festa, ce la faranno? Sono contenti di andarci? …oppure stanno fuggendo da qualcosa? È un gioco che aiuta il coordinamento motorio. Ottima per misurare e legare i movimenti di mano occhio e testa

QUANTO COSTA: l’avventura completa con gli animali africani è gratuita. La seconda avventura, con strepitosi dinosauri fra sterlizie e piante acquatiche, si scarica alla fine della prima avventura a 2,29 euro

CREATA per iOS: basta collegare, tramite apposito cavo, l’iPad o l’iPhone alla LIM
SI SCARICA QUI: https://itunes.apple.com/app/id1434057776

GUARDA ANCHE:
Florence: il romanzo visivo per portare in classe i sentimenti (e discuterne)
Chiaro e sintetico il corpo umano spiegato con l’app

Tags:

Rubriche

Fra cattedra e finestra

di Sabina Minuto

Ora di Alternativa

di Valerio Camporesi

Maschile singolare

di Ivan Sciapeconi

Tracce di scuola intenzionale

di Sonia Coluccelli

Sentieri tra i banchi

di Fabio Leocata

Virgolette

di Paola Zannoner

Luoghi Interculturali

di Mariangela Giusti

La Facile Felicità

di Renato Palma

Torna su