L’ABC di Daniela Lucangeli: A di Apprendimento

in Approcci educativi di
Dalla A di Apprendimento alla G di Gioco, dalla I di Intelligenza alla M di Memoria le “pillole” di Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo a Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento.


Cosa significa apprendere? Ce lo racconta in pochissimi minuti la professoressa Lucangeli in questo  video che fa parte di un ciclo e attraversa temi e questioni legati all’educazione, alla crescita, allo sviluppo.

“L’apprendimento è interattivo e implica il rapporto tra l’io verso gli altri e gli altri verso l’Io… Le reazioni sono diverse se si sente aiutato o se si sente aggredito” scrive uno studente universitario in un compito. “Imparare mi fa bene perché ritrovo in me quello che prima non c’era” sintetizza invece Andrea, un bambino che con questa poesia ha vinto un concorso.

Chi è Daniela Lucangeli: Professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell’apprendimento. Autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento matematico. Membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).

Fonte: Daniela Lucangeli, I mercoledì della lettura

Rubriche

Pensare con gli occhi

Archeodidattica: strategie e laboratori

Ora di Alternativa

di Valerio Camporesi

Giochi senza frontiere didattiche

di Giovanni Lumini

Didattica e diritto

di Gianluca Piola

Fra cattedra e finestra

di Sabina Minuto

Maschile singolare

di Ivan Sciapeconi

Tracce di scuola intenzionale

di Sonia Coluccelli

Sentieri tra i banchi

di Fabio Leocata

Virgolette

di Paola Zannoner

Luoghi Interculturali

di Mariangela Giusti

La Facile Felicità

di Renato Palma

Torna su