Vedere la musica, l’esperimento di Alexander Chen

in Arte e Musica di
Trasformare Bach e la metropolitana di New York in forme geometriche e movimenti, un modo per guardare la musica sotto un’altra prospettiva

Alexander Chen è direttore creativo per Google, tra le sue creazioni il Les Paul Google Doodle che ha generato più di 5 anni di registrazioni audio in 48 ore e MTA.me un sito interattivo in cui la metropolitana di New York City diventa uno strumento musicale.

Nella metropolitana trasformata in strumento improvvisato, le linee (che partono seguendo gli orari reali di New York) seguono i percorsi della mappa della metropolitana disegnata da Massimo Vignelli e ognuna di esse è una corda che suona in maniera diversa in base alla lunghezza sia quando viene attraversata da un’altra linea, sia tramite input dell’utente.

Baroque.me è un esperimento ancora più particolare. Si tratta di una visualizzazione grafica del preludio della Suite per Violoncello di Bach, realizzata attraverso quattro sfere che seguono un percorso circolare costante mentre le note, rappresentate da otto linee che variano di lunghezza, suonano quando vengono toccate dalle sfere.

Lo stretto legame fra musica e matematica affascina da secoli, filosofi, scienziati e musicisti, e fa uno strano effetto “leggere” la musica in questo modo invece del flusso classico di note lungo la pagina. Così facendo, però, si riescono ad evidenziare la particolare struttura della melodia, le regolarità matematiche e le sottigliezze nel cambiamento delle tonalità in un modo assolutamente originale e intuitivo.

Link:

Indice dei lavori di Alexander Chen: http://www.chenalexander.com

Il preludio di Bach trasformato visivamente: http://www.chenalexander.com/Bach

La metropolitana di New York diventa uno strumento musicale: http://www.chenalexander.com/Mta-me

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alle nostre storie 10 e lode

Lascia un commento

Ultime da

Torna su