chimica immagine

La tavola periodica che mostra la chimica nella nostra vita quotidiana

in Zigzag in rete di
Un’idea semplice ma efficace, disponibile gratuitamente per tutti. Un modo per agganciare il mondo della scuola alla realtà e rendere più interessante l’insegnamento della chimica

Chi non ricorda quanto era frustrante stare a scuola guardando una tavola periodica che non ci diceva niente se non sigle e strani nomi. Creata per dare un ordine agli elementi chimici basandosi sul loro numero atomico, sulle proprietà chimiche, e configurazione degli elettroni, questo schema è entrato in uso dalla metà dell’Ottocento ed è rimasto quasi invariato fino ad ora.

Con un piccolo aggiornamento, la tavola è stata adattata per rendere immediatamente chiare le applicazioni dei singoli elementi in oggetti che tutti possono riconoscere e apprezzare. Keith Enevoldsen ha creato infatti La tavola periodica degli elementi, in immagini e parole, un aiuto a superare la barriera fra la chimica teorica e la vita di tutti i giorni.

chimica elementi

Difficile immaginare a cosa serva il bromo o l’indio. Ma con la tavola sarà facile collegare il bromo alle pellicole e l’indio agli schermi Lcd. Con un semplice strumento come l’immagine e una piccola didascalia diretta, Enevoldsen, collega immediatamente l’elemento alla vita reale. Avete mai capito a che serve l’europio? Con un semplice sguardo saprete che si tratta di un metallo che ci permette di guardare la tv a colori.

Tutti i materiali sono disponibili con la Creative Commons, la tavola periodica con e senza descrizioni, disponibile in alta risoluzione per la stampa. Ci sono anche carte degli elementi singoli con istruzioni su come stampare. Degli ottimi strumenti per facilitare l’insegnamento delle basi della chimica e un ponte per collegare il mondo della scuola con la vita di tutti i giorni.

Fonte:

http://mymodernmet.com/illustrated-periodic-table/

Rubriche

Fra cattedra e finestra

di Sabina Minuto

Ora di Alternativa

di Valerio Camporesi

Sentieri tra i banchi

di Fabio Leocata

Maschile singolare

di Ivan Sciapeconi

Tracce di scuola intenzionale

di Sonia Coluccelli

Virgolette

di Paola Zannoner

Luoghi Interculturali

di Mariangela Giusti

La Facile Felicità

di Renato Palma

Torna su