Spazio all’immaginazione dei bambini

in Zigzag in rete di
Pastello-Draw act, un ambiente disegnato per ampliare la creatività dei bambini e lasciarli liberi di esprimersi al meglio. Un esperimento di design educativo realizzato da Mathery Studio per la National Gallery of Victoria in Australia

Mathery Studio è una firma di design italiano diretto da Erika Zorzi e Matteo Sangalli, lavora in tutto il mondo occupandosi di direzioni artistiche per musei, fotografia e cinema, oltre che a progetti espositivi originali come questo.

Lo spazio è stato creato per un esposizione temporanea di 10 settimane alla National Gallery of Victoria a Melbourne, lo scopo quello di alterare la percezione dei bambini portandoli fuori dalla loro zona di comfort e realizzare un ambiente stimolante e fuori dal comune che potenziasse l’attività del disegno.

L’esposizione si chiama Pastello-draw act in parte perché vengono utilizzati pastelli per colorare e in parte perché i pastelli sono usati anche per realizzare oggetti decorativi e interattivi. Per esempio fondendo i pastelli, sono state realizzate forme e figure come una sfera di nove chili, per permettere ai bambini di sbizzarrirsi e liberare tutta la propria creatività.

Non solo, più che disegnare, come si fa di solito, su un foglio di carta, seduti e con i pastelli in mano, i bambini hanno sperimentato anche con la loro fisicità, utilizzando elmetti e sandali dotati di pastelli integrati che permettevano di colorare in modi ancora più ingegnosi e fuori dal comune.

Crediti: Mathery Studio

Link:

La pagina dell’esposizione: http://www.mathery.it/pastello/

Il sito di Mathery Studio: http://www.mathery.it/

Il sito della National Gallery of Victoria: http://www.ngv.vic.gov.au/

 

Rubriche

Fra cattedra e finestra

di Sabina Minuto

Tracce di scuola intenzionale

di Sonia Coluccelli

Maschile singolare

di Ivan Sciapeconi

Ora di Alternativa

di Valerio Camporesi

Virgolette

di Paola Zannoner

Luoghi Interculturali

di Mariangela Giusti

La Facile Felicità

di Renato Palma

Torna su