teacher prize premio

La migliore prof del mondo, i suoi studenti leggono quello che vogliono

in Educazione/Letteratura di
Nancie Atwell, famosa educatrice americana, ha appena vinto il nuovissimo Global Teacher Prize, già definito il premio Nobel della Scuola.

A 63 anni, Atwell, ha sviluppato e perfezionato un metodo basato interamente sui libri. I suoi ragazzi ne leggono almeno 40 l’anno, scelti da loro da una libreria della scuola in continuo aggiornamento che conta quasi dieci mila titoli.

Già nota per i suoi libri sulla didattica, adesso grazie al premio tornerà a casa con un milione di dollari rilasciato a rate per 10 anni, purché continui a insegnare per altri 5. Lei ha già  deciso che i soldi verranno investiti nel suo centro educativo.premio insegnanti

Atwell è stata premiata per aver cambiato il modo di insegnare, ha innovato senza chiedere il permesso, consacrando un metodo di insegnamento basato sui libri e sulla libertà di scelta degli alunni. “Sono loro a dirmi cosa vogliono leggere, di cosa vogliono scrivere e imparano a farlo”.

Per il giovane premio, organizzato da un imprenditore sociale di origini indiane, Sunny Varkey, attraverso la fondazione che porta il suo nome, sono arrivate ben cinque mila candidature, e tra i migliori cinquanta sono arrivati anche due italiani: Daniele Manni e Daniela Boscolo.

 

Fonte:

http://www.illibraio.it/studenti-leggono-40-libri-anno-prof-brava-mondo-188344/

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alle nostre storie 10 e lode

Lascia un commento

Ultime da

Torna su