didacta

Didacta, la più grande fiera per la formazione dei docenti

in Esperienze digitali di
Da domani mercoledì 27 a venerdì 29 settembre sarà presente alla fortezza da Basso di Firenze la fiera Didacta, la prima mostra in Italia sulla scuola e l’istruzione.

La fiera, nata in Germania, quest’anno avrà luogo a Firenze per la prima volta. Lo scopo di Didacta è innovare la didattica, potenziare il dialogo sul mondo dell’istruzione e creare una piazza in cui scuole e aziende possano incontrarsi. La manifestazione si rivolge a docenti, dirigenti, educatori, professionisti del settore e imprenditori che fanno della scuola il loro punto di riferimento.

Didacta

E l’obbiettivo sembra raggiunto, ben quattromila docenti si sono iscritti alla manifestazione, permettendo uno sviluppo di novanta workshop e attirando la bellezza di centocinquanta espositori. A oggi sono più di ottomila le prenotazioni agli incontri tecnici. Didacta offre un punto di vista sulle nuove tecnologie e sulla didattica, dall’infanzia fino ai corsi di specializzazione e di formazione professionale a misura del mercato del lavoro.

Il programma vedrà la partecipazione di scuole, università, esperti italiani e internazionali. Inoltre Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi del piano di formazione dei docenti e quindi offre oltre alla possibilità di utilizzare la Carta del Docente anche il riconoscimento UFC (Unità Formative Certificate) ai fini della formazione obbligatoria dei docenti.

Qui le modalità di partecipazione.

Rubriche

Archeodidattica: strategie e laboratori

Ora di Alternativa

di Valerio Camporesi

Giochi senza frontiere didattiche

di Giovanni Lumini

Didattica e diritto

di Gianluca Piola

Fra cattedra e finestra

di Sabina Minuto

Maschile singolare

di Ivan Sciapeconi

Tracce di scuola intenzionale

di Sonia Coluccelli

Sentieri tra i banchi

di Fabio Leocata

Virgolette

di Paola Zannoner

Luoghi Interculturali

di Mariangela Giusti

La Facile Felicità

di Renato Palma

Torna su