antipodi

Cosa c’è agli antipodi? Acqua probabilmente

in Zigzag in rete di
Gli antipodi sono due punti della superficie terrestre diametralmente opposti, ovvero disegnando una linea che passa per entrambi, passerà anche per il centro della Terra. 

Probabilmente avrete sentito in qualche serie tv americana raccontare la storia che scavando dritti per dritti verso il centro della Terra sarebbero usciti in Cina. Ma le cose stanno un po’ diversamente. Scavando un tunnel nella stragrande maggioranza delle terre emerse dall’altra parte, beh, di solito c’è l’oceano, come si vede in questa immagine.

antipodi

Un modo come un altro per ricordare che la maggior parte della superficie terrestre, il 71%, è coperta dall’acqua. Le probabilità di scavare e trovare terra dall’altra parte sono scarse, a meno che non vi troviate in Spagna (finireste in Nuova Zelanda) o in Cina (vi ritrovereste in Sud America).

Un piccolo esercizio mentale per ricordarci anche di quanto le nostre percezioni sulla realtà siano spesso sballate, poco realistiche o plagiate da idee preconfezionate e difficili da scardinare come la rappresentazione grafica del globo.

 

Fonte: http://digg.com/2017/dig-hole-straight-through-earth-where

Rubriche

Fra cattedra e finestra

di Sabina Minuto

Ora di Alternativa

di Valerio Camporesi

Maschile singolare

di Ivan Sciapeconi

Tracce di scuola intenzionale

di Sonia Coluccelli

Sentieri tra i banchi

di Fabio Leocata

Virgolette

di Paola Zannoner

Luoghi Interculturali

di Mariangela Giusti

La Facile Felicità

di Renato Palma

Torna su