La biblioteca francese che non nasconde il suo ruolo

in Letteratura/Viaggi e Ambiente di
A Aix en Provence la bellissima Bibliotheque Mejanes è dominata da una riproduzione gigante del Piccolo principe e Lo straniero che adornano la sua facciata

Che si tratti di una biblioteca non c’è dubbio. La facciata non lascia incertezze. Tre giganteschi libri compongono la facciata di questa bellissima biblioteca nel sud della Francia. Al suo interno sono presenti più di sessantamila documenti provenienti dalla collezione del marchese Jean Baptiste de Piquet, comprendenti anche manoscritti risalenti al Medioevo e copie di quotidiani locali stampati tra il 1870 e il 1944. Questa collezione fu preservata dalla Rivoluzione Francese da Jacques Gibelin, permettendole di arrivare sana e salva nella sua ubicazione attuale.

biblioteca viaggi

La biblioteca ha una lunga storia. Fondata nel 1810, si trovava all’interno del municipio. A partire dal 1989 è invece entrata nel complesso della Cité du Livre, sviluppato ristrutturando una fabbrica di fiammiferi, e adesso ospita anche diversi istituti di ricerca.

Se siete in zona non mancate di visitarla, sarà difficile da non notare. Tre grandi opere della letteratura francese, appartenenti a epoche diverse, rivendicano il peso e l’importanza della lettura nella società. E non dimenticate di leggerli. Lo straniero di Albert Camus, Le opere di Molière e Il piccolo principe di Antoine Saint-Exupéry sono dei grandi capolavori imperdibili.

biblioteca viaggi

 

 

Fonte: http://www.atlasobscura.com/places/bibliotheque-mejanes

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alle nostre storie 10 e lode

Lascia un commento

Ultime da

Torna su